Isola Palmaria e Arcipelago
Chi si trova a passare più giorni a Portovenere non può assolutamente perdersi le bellezze naturali della Palmaria. L’isola collocata proprio a poche decine di metri dal borgo marinaro è una tappa obbligata per gli amanti della natura incontaminata, dei paesaggi mozzafiato, degli intensi profumi di macchia mediterranea.
La Palmaria è l’isola più grande e più visitata dell’arcipelago spezzino. Fa parte del “Parco regionale naturale di Portovenere” e offre numerosi luoghi di interesse storico e naturalistico.
Come arrivare sull’isola? Semplice, proprio di fronte al nostro ristorante trovi la Cooperativa Barcaioli, che ti porterà sull’Isola Palmaria.
Di seguito segnaliamo alcuni luoghi da vedere sull’isola Palmaria, le sue spiagge e come arrivarci.
Isola Palmaria: Cosa vedere
L’isola Palmaria vanta alcuni primati in fatto di biodiversità: una varietà botanica di circa 500 specie fanno della sua flora un primo nucleo di grande interesse. Sull’isola è possibile vedere le piante e gli arbusti tipici della macchia mediterranea al loro stato ‘primitivo’. Boschi di lecci a picco sul mare, pini, querce e corbezzoli, oltre a piante tipicamente marine come il finocchio di mare.
Assieme al fascino della natura, l’isola Palmaria offre la possibilità di ammirare il Mar Ligure da una prospettiva unica. Ghiotta occasione per scattare delle foto spettacolari sono i numerosi scorci con mirador presenti lungo gli itinerari percorribili a piedi. Se sei interessato ai sentieri e ai punti panoramici dell’isola Palmaria puoi trovarli seguendo questo link.
Se invece sei interessato a scoprire cosa potrai vedere sull’isola durante la tua visita continua a leggere.
Cosa vedere sull’Isola Palmaria?
Forte Cavour
Il Forte Cavour si trova a 180 metri di altitudine in una posizione strategica per il controllo dell’isola. Si tratta di un edificio militare costruito a scopo difensivo durante il periodo di dominazione napoleonica dell’isola, momento in cui rivestì un importante ruolo strategico a difesa del golfo spezzino.
Oggi il Forte Cavour testimonia il susseguirsi delle innovazioni nel campo dell’architettura militare dall’epoca napoleonica fino alla Seconda Guerra Mondiale. Il sentiero che porta al Forte è conosciuto come il Sentiero dei Condannati. Ma, non è visitabile internamente poiché a tutti gli effetti, anche se dismesso, è ancora un edificio militare.
Torre Scola e Torre Corazzata Umberto I
Torre Scola è una piccola perla della Palmaria, un ex edificio militare del seicento situato su uno scoglio, un isolotto in mezzo al golfo, appena oltre la punta nord-orientale dell’isola. È una piccola torre in mezzo al mare, molto suggestiva.
La Torre Corazzata Umberto I è situata sulla parte orientale dell’isola Palmaria, su Punta della Scuola, proprio di fronte alla Torre Scola. Trovandosi sull’isola ed essendo stata recentemente recuperata, oggi è aperta al pubblico per le visite quotidiane.
Cave Abbandonate: la cava di Portoro
L’Isola Palmaria e tutta la zona di Portovenere sono state per molto tempo un sito importante per l’estrazione di un particolare tipo di marmo, il Portoro. Per l’estrazione di questo materiale sono state create numerose cave sia sulla terraferma che sull’isola, nonostante qui l’estrazione risultasse più difficoltosa. L’ultima cava di portoro è stata chiusa negli anni ‘80 e si trova nella punta a sud dell’isola.
In questa zona, di fronte all’isola del Tino, sono ancora visibili le dimore degli operai e i piccoli moli da cui venivano imbarcati i blocchi di marmo.
Le Falesie Occidentali
Nella parte occidentale dell’isola si trovano le falesie, fenomeno geologico affascinante che contribuisce a creare il paesaggio spettacolare che caratterizza l’ambiente locale.
Le falesie sono un fenomeno davvero interessante: altissime pareti di roccia erose dall’azione continua del mare nel quale si tuffano a strapiombo, creando profili netti e vertiginosamente alti.
I turisti più impavidi saranno felici di sapere che da alcuni punti del sentiero che percorre l’isola è possibile avvicinarsi al bordo della falesia, potendo godere di una splendida vista sulla costa sottostante.
Lungo questo tratto si trovano anche alcune grotte naturali. Quelle più famose sono la Grotta Azzurra e la Grotta dei Colombi.
Punta Carlo Alberto
La Punta Carlo Alberto è il punto panoramico più bello di tutta l’isola. È facilmente raggiungibile dall’approdo di Punta Secco o di Terrizzo tramite una passeggiata lungo la costa. Se invece hai deciso di percorrere il giro ad anello dell’isola Palmaria in senso orario ti troverai in questa zona nella parte finale del tragitto.
Da qui la distanza tra Palmaria e Portovenere è davvero poca. La vista che si apre da questo punto panoramico è mozzafiato – davanti a te la chiesa di San Pietro e la parete rocciosa del Muzzerone. Vale davvero la pena raggiungerlo per fare qualche foto! E senza dubbio ti consigliamo di farlo nelle ore vicine al tramonto.
I sentieri dell’Isola Palmaria
È possibile percorrere a piedi l’intera isola grazie all’intreccio di sentieri che la attraversano. Di seguito trovi i nostri consigli per fare trekking sull’isola Palmaria, i sentieri da seguire con i relativi tempi di percorrenza e i migliori punti panoramici da cui scattare fotografie uniche. Ti daremo anche qualche consiglio utile su dove mangiare sull’isola Palmaria e ti forniremo una cartina dei sentieri.
Ogni punto dell’isola è facilmente raggiungibile grazie a un sentiero ad anello che, tra le altre cose permette di visitare la Fortezza Umberto I, la Torre Scola e le spiaggette di Cala della Fornace. Trovi le informazioni relative all’itinerario del sentiero della Palmaria nella pagina dedicata ai sentieri del Parco di Portovenere.
Dove mangiare sull’isola Palmaria
Sull’isola sono presenti solo due ristoranti: La locanda Lorena e il Gabbiano.
Data la quantità di turisti è facile che questi due ristoranti si riempiano e non possano offrire un servizio a tutti. In alternativa, il nostro consiglio è di venire a mangiare al Timone che si trova di fronte alla cooperativa barcaioli.
Come raggiungere l’isola
L’isola Palmaria è raggiungibile da Portovenere e La Spezia tramite traghetti, battelli o servizio di taxi boat offerto dalla cooperativa dei barcaioli. Di seguito trovi tutte le informazioni su costi, compagnie e approdi.
Traghetti da Portovenere all’isola Palmaria
Le barche da Porto Venere alla Palmaria sono attive tutto l’anno, particolarmente nei mesi estivi, quando anche la richiesta è maggiore.
A occuparsi del trasporto è la Cooperativa dei Barcaioli di Portovenere, che offre un servizio di trasporto attivo, nei mesi estivi, dalle 9 del mattino alle 18.45. Nello specifico l’orario estivo è applicato dal 15 giugno al 31 agosto.
I traghetti partono a distanza di 30 minuti l’uno dall’altro dal Molo Doria che si trova proprio all’ingresso del borgo, vicino alla piazzetta principale di Portovenere.
I punti di attracco sull’isola Palmaria sono tre: Punta Secco, Terrizzo e Pozzale, quest’ultimo è situato nella punta meridionale dell’isola.
Traghetti da La Spezia alla Palmaria
In alternativa, se preferisci partire da La Spezia, la compagnia “Navigazione Golfo dei Poeti” potrà accompagnarti sull’isola da La Spezia e da Lerici attraverso le seguenti tratte:
- La Spezia-Terrizzo;
- La Spezia-Pozzale, attracco disponibile solo nei mesi estivi;
La compagnia Navigazione Golfo dei Poeti offre la possibilità di arrivare all’isola Palmaria anche da Lerici con sbarco al molo principale dell’isola, il Terrizzo.
Spiagge sull’isola Palmaria
Quelle dell’Isola Palmaria sono sicuramente le spiagge più belle del Golfo. Ti consigliamo di partire procedendo in senso orario rispetto all’approdo principale dell’isola, il Terrizzo. Di seguito ti forniremo le informazioni necessarie per trovare la spiaggia più adatta alle tue esigenze.
Spiaggia Libera di Punta Secco
Partendo dal lato più a nord dell’isola, vicino al Terrizzo, trovi la spiaggia di Punta Secco. Qui, oltre alla spiaggia libera è presente anche uno stabilimento balneare. In alcuni punti la spiaggia è orlata da pini marittimi, il mare è molto pulito. Questo punto è strategico perché è ben riparato dal vento e offre una meravigliosa vista su Portovenere.
La spiaggia è di sassi, per questo motivo ti consigliamo di indossare le scarpette di gomma!
Il Gabbiano, stabilimento balneare
La spiaggia del Gabbiano è uno stabilimento balneare che offre vari servizi. Qui trovi ombrelloni, un bar e servizi igienici completi di doccia con l’acqua calda. Purtroppo è una spiaggia molto conosciuta e in estate può essere complicato trovare un lettino e un ombrellone liberi. Anche il bar, uno degli unici due punti pranzo presenti sull’isola, è preso d’assalto dai turisti. Ti consigliamo di procurarti il pranzo a Portovenere, dai un occhiata al nostro menu e lasciati ispirare dai nostri piatti liguri e dalle nostre focacce. Questa spiaggia è ghiaiosa e indossare le scarpette di gomma potrebbe non essere una cattiva idea.
Carlo Alberto
Vicino a Punta a Secco si trova questo pezzo di costa libera da cui è possibile arrivare al mare. Non si tratta di una vera e propria spiaggia, ma piuttosto di un punto di accesso al mare. Potrai sistemarti sugli scogli e tuffarti godendoti la magnifica vista della Chiesa di Portovenere.
Spiaggia delle Carceri
Poco distante dalla Torre Umberto I, proseguendo verso sud, troverai la Spiaggia delle Carceri. Si tratta di una spiaggia sassosa abbastanza ampia da cui potrai comodamente prendere il sole e fare il bagno nelle meravigliose acque del Mar Ligure.
Spiaggia della Maiella o Cala Fornace
Proseguendo in direzione sud-est ti troverai nella zona della Batteria della Fornace. Qui si trova un’altra spiaggia libera: la Spiaggia della Maiella. E’ una spiaggia non segnalata su Google Maps, per questo potrebbe essere complicato trovarla. In alto trovi la mappa dell’isola Palmaria con tutte le sue spiagge!
Spiaggia dei Gabbiani
Continuando il giro in senso orario, sul versante orientale dell’isola si trova la Spiaggia dei Gabbiani.
Questa spiaggia è veramente bella e deve il suo nome alla forte presenza dei gabbiani e dei loro nidi posizionati sulle scogliere in acqua.
Arrivarci è abbastanza semplice grazie al sentiero che percorre tutta l’isola. Il nostro consiglio però è di indossare le scarpe da trekking. Infatti, verso la fine il percorso può risultare leggermente difficoltoso, ma proprio per questo sarà ancora più bello e soddisfacente quando arriverai alla spiaggia!
Spiaggia del Pozzale
Si tratta di una spiaggia libera fatta di scogli, posta nel punto più meridionale dell’isola. È un luogo incontaminato raggiungibile a piedi tramite il Periplo dell’isola Palmaria.
La costa occidentale dell’isola è ricca di alte scogliere a strapiombo sul mare: le falesie.
Lungo il versante ovest, infatti, troverai la Grotta Azzurra e la Grotta vulcanica di cala Grande.
Spiagge raggiungibili solo in barca
Abbiamo elencato sopra le spiagge dell’Isola Palmaria raggiungibili tramite il sentiero che la rende interamente percorribile. Vediamo ora le spiagge che sono raggiungibili solo tramite un’imbarcazione. Queste si trovano nel versante ovest dell’isola, caratterizzata dal fenomeno delle falesie.
Cala Grande e Cala Piccola
Queste due calette si trovano vicino alla Grotta Vulcanica. Un luogo suggestivo in cui riconnettersi con la natura e trascorrere momenti di puro relax in mezzo al mare azzurro.
Grotta Azzurra
Anche questo luogo è magico. Così chiamata per il particolare gioco di luci che si crea al tramonto, la Grotta azzurra è uno spettacolo naturale di inestimabile bellezza.
Spiagge/Punti per fare il bagno | Libera / Stabilimento | Versante |
Punta Secco | libera | Nord |
Il Gabbiano | stabilimento | Nord |
Carlo Alberto | libera | Nord – Est |
Spiaggia delle Carceri | libera | Est |
Spiaggia della Maiella | libera | Est |
Spiaggia dei Gabbiani | libera | Sud – Est |
Spiaggia del Pozzale | libera | Sud |
Cala Grande e Cala Piccola | libera | Sud – Ovest |
Grotta Azzurra | libera | Ovest |