Potremmo sembrare di parte, ma se non sei mai stato a Portovenere dovresti prendere in considerazione l’idea di farci un salto. Ma come si arriva a Portovenere? Ci sono treni o autobus o è necessario avere la macchina per arrivarci? 

Noi del Ristorante Timone abbiamo pensato di darti una mano a organizzare il tuo viaggio e fornirti le informazioni necessarie per raggiungere il borgo di Portovenere. 

PartenzaMezzoCambiLineaTempoCosto*
Da La SpeziaBusNoLinea P30 min2 euro
TraghettoNoVarie compagnie35 min15 euro (A/R)
Da GenovaBusSiIn treno fino a La Spezia e poi linea P/Bus da La Spezia 2 euro
TrenoSiFino a La Spezia/Da 8 a 20 euro
Da LericiBusSiLinea L + Linea P60 min4 euro
TraghettoNoVarie compagnie30 min12 euro
*i prezzi sono indicativi e ottenuti sulla media delle offerte delle diverse compagnie di navigazione.

Dove si trova Porto Venere?

Il Golfo de La Spezia visto da Calata Doria in Portovenere

Porto Venere è un comune italiano situato in Liguria, in provincia di La Spezia nella Riviera di Levante. 

Il Levante ligure si estende per 130 km dalla punta est della provincia di Genova fino alla provincia di La Spezia. A dominare e chiudere il Golfo dei Poeti si trovano Portovenere e le isole Palmaria, Tino e Tinetto. 

La Spezia-Portovenere distanza

Portovenere si trova molto vicino a La Spezia, a soli 15 km di distanza. In auto puoi raggiungerla in 20 minuti. In direzione opposta, verso Genova, si trovano le Cinque Terre, che sono distanti circa 50 km da Portovenere. In macchina questa distanza si traduce in 1 ora e 20 di viaggio. 

Come arrivare a Portovenere

Arrivare a Portovenere non è difficile. Ci sono moltissimi mezzi che potranno scortarti fino a questo imperdibile gioiello del Golfo spezzino. Di seguito elenchiamo i mezzi e le località più vicine da cui partire.

A Portovenere in treno? Non proprio…

Tra i mezzi più utilizzati per arrivare a Portovenere non c’è il treno! Infatti, la stazione ferroviaria non arriva fino a questo punto della costa. Se viaggi in treno dovrai arrivare fino a La Spezia e poi prendere un autobus fino a Portovenere o noleggiare una macchina. In alternativa potrai prendere un traghetto dal porto di La Spezia e attraversare il Golfo fino a Portovenere.

Come arrivare da La Spezia?

Se ti trovi a La Spezia hai diverse possibilità per raggiungere portovenere. Puoi scegliere il treno, l’autobus o la nave. Se invece disponi di un’automobile potresti aver bisogno di sapere dove parcheggiarla. Se è così ti rimando alla nostra pagina sui parcheggi a Portovenere. 

Di seguito trovi un elenco dei mezzi per raggiungere Portovenere da La Spezia.

Bus Portovenere – La Spezia

Il servizio di trasporto in autobus è offerto da ATC. Da La Spezia la linea 11/P ti porterà a Portovenere in una mezz’oretta di viaggio. Da via Garibaldi o da Via Cavour puoi prendere il bus e non dovrai preoccuparti di nient’altro, il capolinea è proprio Portovenere. Il biglietto costa 2 euro ed è il modo più economico per arrivare al borgo. 

Battello da La Spezia a Portovenere

Un altro modo per raggiungere la perla del Golfo dei Poeti è via mare. Da La Spezia puoi prendere il battello e arriverai a Portovenere in una quarantina di minuti. Non devi fare altro che recarti al porto, ti accorgerai subito che ci sono diverse compagnie che offrono il servizio di traversata che stai cercando. 

Per darti un’idea dei prezzi, la compagnia Navigazione Golfo dei Poeti chiede 15 euro per andata e ritorno (ridotto 8), con la possibilità di fare il giro delle isole dell’arcipelago spezzino ad un prezzo maggiore (22 euro intero). 

Per quanto riguarda gli orari, la tratta La Spezia-Portovenere è molto ben collegata e, soprattutto in alta stagione, troverai almeno un traghetto ogni ora.

Traffico marittimo in mare aperto davanti Portovenere

Come raggiungere Portovenere da Lerici

Se, invece, ti trovi a Lerici, niente paura! È possibile raggiungere Porto Venere anche da lì, come? Il traghetto sembra essere la soluzione più comoda e veloce. Se preferisci, però, puoi prendere l’autobus che ti porterà a destinazione in circa 1 ora. 

Da Lerici a Portovenere in autobus

Se non disponi di un’auto e non vuoi noleggiarla puoi prendere in considerazione l’autobus. Non è il mezzo più comodo e veloce per raggiungere Portovenere, infatti, è necessario scendere e cambiare a La Spezia e da lì prendere il bus della linea P. Non esiste la possibilità di prendere il treno da Lerici, il trasporto può avvenire solo su gomma o via mare.

Traghetto Lerici – Portovenere

Anche in questo caso i collegamenti via mare sono molti e ben distribuiti nell’arco della giornata. La maggior parte delle corse verso Portovenere è la mattina, in modo da permetterti di recarti sull’isola e di trascorrere la tua gita in tranquillità, pranzare e scoprire tutto quello che c’è da vedere a Portovenere e permetterti di rincasare entro sera. 

Porto di Lerici, foto di Paolo da Reggio, Licenza CC BY-SA 3.0.

Da Genova a Portovenere

Partire da Genova non è affatto un problema. La distanza è maggiore (118 km tra Genova e Portovenere!) ma è meglio collegata dai mezzi pubblici. Infatti, da Genova puoi prendere il treno fino a La Spezia e da lì il bus per Portovenere o il traghetto.