Spiagge a Portovenere 

Cominciamo facendo una premessa: le spiagge a Portovenere, e più in generale in Liguria, non sono larghe. Non troverai le coste ampie tipiche per esempio dell’Emilia-Romagna o della Versilia. 

Le domande più frequenti dei turisti in visita nella Liguria di Levante sono proprio quelle relative alla natura della nostra costa. Spesso ci viene chiesto se a Portovenere ci sono solo scogliere, se esistono spiagge sabbiose o di sassi, punti per tuffarsi e magari anche spiagge libere. Di seguito potrai leggere i nostri consigli al riguardo.

Spiagge in Liguria? Rare ma belle da togliere il fiato

Qui in Liguria la costa è stretta, lo spazio limitato… ma d’altronde ci troviamo in uno dei posti più belli del mondo! Siamo all’interno di una delle zone con maggiore biodiversità del Mar Mediterraneo – l’area denominata Santuario dei Cetacei, dove tursiopi, delfini, balene e capodogli vengono ogni anno a riprodursi.

Se le hanno scelte i nostri amici cetacei, non ci sono dubbi che le acque del Mar Ligure sono particolarmente limpide e cristalline. Sicuramente adatte a chi vuole immergervici per fare snorkeling o immersioni. Inoltre, nei golfi e nelle calette è possibile fare escursioni in canoa, kayak, windsurf e SUP.

Spiagge di Porto Venere

Ci troviamo all’interno di un parco naturale – qui la limpidezza dell’acqua è garantita! 

E d’altronde, stiamo parlando delle stesse acque salmastre in cui vengono allevati i nostri muscoli! I mitili del Golfo della Spezia, che per gusto e consistenza sono considerati tra i più prelibati d’Italia.

Nella zona di Portovenere si trovano moltissime cale, insenature, scogli, spiagge e spiaggette. Nel darti qualche indicazione, abbiamo diviso le spiagge di Portovenere in spiagge libere e stabilimenti balneari. 

In fondo alla pagina troverai una tabella riassuntiva che comprende i principali servizi presenti sulle spiagge, come bar, docce, zone d’ombra, la composizione della spiaggia e la vicinanza o meno dal ristorante Timone.

Stabilimenti balneari a Portovenere

Le Terrazze Beach and Pool

Lo stabilimento delle Terrazze Beach and Pool è un luogo comodo e riservato di Portovenere per godersi un po’ di relax. Inoltre, da questo punto della costa si gode di una vista spettacolare. Trattandosi di una spiaggia privata, è dotata di tutti i comfort: ombrelloni, sdraio, lettini. Certo, non possiamo definirla una vera e propria spiaggia, ma piuttosto una terrazza privata da cui accedere comodamente al mare, dotata anche di piscine. Importante: in mare l’acqua è alta fin da subito, attenzione quindi ai bambini! 

Bagno Arenella

Quella dell’Arenella è una spiaggia perfetta per le famiglie, dotata di stabilimento balneare con bar, gelateria, ombrelloni e lettini. Il tratto di mare è riparato e la spiaggia attrezzata e pulita. Per arrivare all’Arenella, ti consigliamo di prenotare il lettino tramite apposito sito, in questo modo eviterai la fila o il disagio di trovare tutto pieno. Con la mail di conferma della prenotazione, potrai invece entrare subito.

Sporting Beach

Lo Sporting Beach è un angolo di paradiso, una spiaggia di ciottoli fini dall’acqua cristallina. Tra i quattro stabilimenti balneari di Portovenere è sicuramente quello più esclusivo, ed offre servizi di alto livello. L’unico svantaggio riguarda il parcheggio – trovarlo in queste zone è difficile. Vi consigliamo di muovervi con altri mezzi e di consultare la nostra guida per parcheggiare a Portovenere.

Curiosità: Dopo lo Sporting Beach, a pochi metri dalla riva, vedrai una barchetta blu. Si tratta di un piccolo gozzo lasciato appositamente lì per una coppia di sule che si è affezionata al nostro territorio. Questi rari uccelli marini anno dopo anno tornano a Portovenere per riprendere il filo del loro rituale d’accoppiamento e nidificare, regalandoci uno spettacolo unico e speciale.  

Solarium in Calata Doria

A pochi metri dal Carugio troverai un piccolo solarium con la possibilità di affittare ombrellone e sdraio con una magnifica vista sull’isola della Palmaria. Qui potrai riposare ammirando lo splendido panorama del Golfo spezzino e decidere in piena tranquillità quando è tempo di fare due passi, prima di deliziare il palato con un’insalatina di mare o uno spaghetto coi muscoli.

Posti per fare il bagno a Portovenere

A Portovenere non possiamo parlare di spiagge vere e proprie, ma piuttosto di punti di accesso al mare da cui è possibile godere di un buon panorama, rinfrescarsi dalla calura estiva e prendere il sole in pieno relax.

Per quanto riguarda il pranzo, puoi considerare l’idea di fermarti al Timone e prendere qualcosa d’asporto. Che ne dici di una selezione di focacce da mangiare sulla spiaggia? Per pranzare in perfetto stile ligure! Per ispirarti, ecco qui la nostra proposta di focacce, pizze e piatti tipici della cucina ligure.

Grotta di Byron

Uno dei siti più caratteristici è la piccola insenatura posta a protezione della grotta che deve il suo nome al poeta romantico inglese Lord Byron. Si tratta di un tratto di costa dai colori molto caratteristici, frequentato soprattutto da gruppi di giovani intenti a fare il bagno e ad esibirsi in spettacolari tuffi. Attenzione, niente sabbia qui, solo scogli. Munisciti dell’attrezzatura esatta corri a tuffarti nelle acque calde e azzurre della Grotta di Byron! Vista la presenza di pietre scivolose, l’accesso alla zona è consigliato esclusivamente a persone che non hanno problemi di deambulazione e che indossano ai piedi adeguate scarpe o sandali antisdrucciolo

Tuttavia, non puoi esser passato da Porto Venere senza aver visto questa meravigliosa location! 

grotta byron
La Grotta di Byron

Calata Doria

Un altro accesso al mare libero, una “spiaggia libera” fatta di scogli, si trova a pochi passi dalle porte del borgo medievale. Calata Doria non è niente di più di un insieme di scogli sui quali potrai stendere un supporto di gomma, un asciugamano, e tuffarti in acqua. 

Piazzetta Bastreri 

La Piazzetta Bastreri è una piccola spiaggia con sabbia, perfetta per i bambini! Si trova a due passi dalla passeggiata di Calata Doria e vi si accede facilmente. Qui potrai goderti il mare rimanendo a due passi dal centro città.

La scogliera nei pressi di Calata Doria

Spiagge libere a Portovenere: lato Est

Spiaggia Mirella

La Spiaggia Mirella si trova in una zona molto bella, a soli 15 minuti a piedi dalla pizzeria il Timone. È facilissima da raggiungere a piedi e molto vicina ai parcheggi a pagamento dell’Hotel Le Terrazze, aperto anche anche a chi non risiede in hotel. 

Anche in questo caso si tratta di una spiaggia senza servizi, ciò significa che dovrai attrezzarti per i pasti. Prima di recarti alla Mirella, noi ti consigliamo di passare dal Carugio e prenderti comodamente un pranzo d’asporto: un antipasto di mare o una focaccia renderanno gradevole il tuo pic-nic sulla spiaggia. Qui puoi dare un’occhiata al nostro menu! Una volta risolta la questione cibo, non avrai problemi e potrai goderti in tranquillità la tua giornata di relax al mare. 

Una spiaggia libera di sassolini

Tra la spiaggia dell’Arenella e la spiaggia dell’Olivo si trova un’altra spiaggia libera a cui si accede dalla passeggiata. Non ha un nome preciso, ma per scoprirla ti basterà scendere alcuni scalini e raggiungere questa piccola oasi di pace. Non è difficile da trovare, segui il suono del mare! 

Spiaggia dell’Olivo

Questa spiaggia è una delle più conosciute a Portovenere e per questo una delle più affollate in alta stagione. Anche qui il parcheggio si trova difficilmente, meglio organizzarsi in altro modo. La Spiaggia dell’Olivo è fatta di ciottoli ed è immersa in un contesto paesaggistico spettacolare. Nonostante si tratti di una spiaggia libera, è dotata di docce e di un pontile dal quale i bagnanti più atletici possono mostrare le loro abilità di tuffatori. Nelle vicinanze sono presenti alcuni bar.

I punti per fare il bagno sul lato Ovest

Procedendo in direzione Campiglia/Riomaggiore, si possono trovare molti punti davvero belli in cui è possibile fare il bagno. Si tratta però di siti raggiungibili solo via mare (alcuni sono collegati attraverso sentieri che richiedono una certa atleticità), per cui vi consigliamo di prendere in considerazione l’idea di farvi accompagnare o di noleggiare direttamente un natante.

Di seguito elenchiamo alcuni dei luoghi più belli da cui potrai goderti la bellezza della natura incontaminata.

Spiaggia del Nacché

Questa spiaggia è una delle perle di Portovenere ed è raggiungibile solo in barca. Per questo motivo è perfetta per chi cerca tranquillità e pace. Si tratta di un luogo che è rimasto intatto e selvaggio, come madre natura l’ha fatto. Qui non verrai disturbato e potrai goderti il mare cristallino e la flora tipica della macchia mediterranea.

Un consiglio: arriva presto per assaporare a pieno il fascino di questo luogo!

Punta Pineda

I Bozi di Punta Pineda sono raggiungibili sia in barca che tramite sentiero. A questo link trovi le indicazioni per arrivare a piedi a Punta Pineda. Questa spiaggia ha un plus, la particolare conformazione del luogo crea comode piscine naturali, ideali per bagnarsi quando il mare è un po’ agitato. Il percorso per arrivare a Punta Pineda a piedi è di medio-alta difficoltà e dovrai ricordarti di portare dell’acqua perché sul sentiero non sono presenti fontanelle o bar. La complessità dell’escursione è ripagata dal paesaggio naturale e dalla calma di cui potrai godere dalla piscina naturale.

Spiaggia delle Rosse

Se prendi la barca in direzione Riomaggiore/Cinque Terre, ad un certo punto ti ritroverai davanti a uno spettacolo meraviglioso: la Spiaggia delle Rosse, un meraviglioso anfiteatro naturale di diaspro rosso, intervallato da insenature e grotte da esplorare.

https://it.wikipedia.org/wiki/Scoglio_Ferale#/media/File:La_Spezia,_Scoglio_Ferale_da_Schiara.jpg

Scoglio Ferale

Procedendo dopo la Spiaggia delle Rosse noterai uno scoglio in mezzo al mare: è lo Scoglio Ferale. Da qui puoi tuffarti e divertirti usandolo come base in mezzo all’acqua. Non è una vera e propria spiaggia, ma non per questo è meno divertente!

Spiaggia delle Nere – Punta Persico

Un’intera spiaggia di sassi scuri, che quando sono bagnati dall’acqua del mare diventano completamente neri. Si tratta della Spiaggia del Persico, chiamata dai portoveneresi “Spiaggia delle Nere”. 

Canneto

Oltre lo Scoglio Ferale ti imbatterai nella Spiaggia di Canneto. Puoi raggiungerla in 30-40 minuti circa da Portovenere, in base al tipo di imbarcazione di cui disponi. In questa spiaggia si trova una polla di acqua dolce, un fenomeno naturale che vale la pena di vedere! Il Canneto è l’ultima cala che possiamo definire di Portovenere. Infatti, poco oltre si trova Riomaggiore, la prima delle Cinque Terre. 

Noleggiare una barca e mangiare in spiaggia a Portovenere

Se stai pensando di noleggiare una barca per trascorrere un pomeriggio in una di queste splendide cale che abbiamo descritto, di fronte alla Pizzeria il Timone trovi la Cooperativa dei Barcaioli. Per prenotazioni o informazioni visita il sito a questo link

Infine, ci teniamo a ribadire un piccolo consiglio. Le spiagge libere sono bellissime, veri e propri paradisi terrestri. Il loro fascino consiste proprio nell’essere selvagge, lontane da tutto e da tut. Proprio per questo, però, non si trovano bar nei dintorni. Una delle prime cose a cui dovrai provvedere è il pranzo: la Pizzeria il Timone, proprio di fronte alla cooperativa dei barcaioli, è il luogo perfetto in cui servirsi per un asporto. 

Grazie ai nostri contenitori per il take away, potrai trasportare tranquillamente tutti i nostri piatti. Al Timone trovi focacce, pizze e piatti tipici della tradizione ligure. Scegli cosa ti stuzzica di più e noi lo prepareremo, consegnandotelo al nostro ristorante appena prima che ti imbarchi, con tanto di posate e tovaglioli!

Sfoglia il nostro menu e scegli il tuo pranzo da asporto.

SpiaggeLibera / stabilimentoSabbia / sassiDistanza dal TimoneMezzoLocalità
Le Terrazze Beach and Poolstabilimentoterrazza16 min a piediPortovenere
Bagno Arenellastabilimentosassi5 mina piediPortovenere
Sporting Beachstabilimentosassi11 min a piediPortovenere
Solarium in Calata Doriastabilimentosassi4 min a piediPortovenere
Grotta di Byronliberascogli8 mina piediPortovenere
Calata Dorialiberascogli5 min a piediPortovenere
Piazzetta Bastreriliberasabbia2 min a piediPortovenere
Spiaggia Mirellaliberasassi15 mina piediPortovenere
Spiaggia Liberaliberasassi13 min a piediPortovenere
Spiaggia dell’Olivoliberasassi10 min a piediPortovenere
Spiaggia del Nacchèliberascogli5 ore c.a. a piediPortovenere
Punta Pinedaliberascogli30 min in macchina + a piediPortovenere
Spiaggia delle Rosseliberasassi15 – 20 minin barcaPortovenere
Spiaggia delle Nereliberasassi20 min c.a. in barcaPortovenere
Scoglio Feraleliberascoglio20 – 30 min in barcaPortovenere
Cannetoliberasassi30 – 40 min in barcaPortovenere
Spiaggia a Cadimareliberasabbia16 min in macchinaCadimare
Spiaggia alle Grazieliberasabbia10 min in macchinaLe Grazie
Tabella riepilogativa delle spiagge a Portovenere

Spiagge a Portovenere: non solo il capoluogo

Un’altra informazione utile per chi non conosce la zona riguarda le nostre frazioni. Vicino al capoluogo si trovano i borghi di Fezzano e Le Grazie. La frazione di Fezzano è la prima che si incontra venendo da La Spezia, situata in un’insenatura nel lato occidentale del golfo, alla base del monte Castellana. Poco più avanti in direzione Portovenere si trova la frazione di Le Grazie. 

Spiagge tra La Spezia e Portovenere

In alta stagione, quando sei alla ricerca di una spiaggia comoda da raggiungere senza il bisogno di noleggiare una barca, puoi prendere in considerazione la possibilità di spostarti leggermente fuori da Portovenere. Muovendoti verso La Spezia, non troppo distanti dal paese, potrai trovare alcune calette.

Cadimare, una spiaggia tra La Spezia e Portovenere

Cadimare è una delle tredici borgate marinare del Golfo di La Spezia. Qui si trova un caletta tranquilla, niente di speciale. Un luogo calmo, frequentato principalmente dalle persone del posto. Tuttavia, questa spiaggia è una delle poche dotata di sabbia fine, ideale per i bambini piccoli. Inoltre, se ti piace giocare a calcio con gli amici e organizzare tornei amatoriali, qui potrai trovare un campo da calcetto. La spiaggia di Cadimare è libera, ma nei pressi si possono trovare sdraio, lettini a noleggio, bagni, docce e bar, per qualsiasi necessità. 

Frazione di Le Grazie, Portovenere: spiaggia libera 

Le Grazie è una spiaggia libera di sabbia, comoda per chi si muove con bambini piccoli. Qui non ci sono grossi pericoli e i genitori possono stare tranquilli. Inoltre, un passeggio all’ombra dei pini rende la spiaggia delle Grazie adatta a chi cerca un po’ di rinfresco dalla calura estiva. Questa spiaggia di sabbia inoltre è perfetta per costruire castelli e giocare con le biglie. 

Per quanto riguarda le spiagge per i cani, Portovenere non è ancora attrezzata.

Stai cercando le spiagge sull’isola Palmaria? Guarda sulla nostra pagina di informazioni sulle isole dell’arcipelago per scoprire i migliori punti da cui accedere al mare!