Cose da fare a Portovenere

Foto di Luca Casartelli: https://www.flickr.com/photos/96037816@N05/14253783805

Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza in Liguria, noi della Pizzeria il Timone un’idea da darti ce l’avremmo. Vieni nel Levante Ligure, a trascorrere le tue vacanze a Porto Venere

Un borgo incastonato tra la terra e il mare che sa offrire il giusto mix di natura, cultura, shopping e attività mondane. Insomma, chi ha voglia di trascorrere una vacanza alla scoperta del territorio, qui è in ottima compagnia! Se ancora non ti fossi convinto, sappi che qui a Portovenere si mangia e si beve molto bene! 

Oltre ai luoghi da visitare, potrai sperimentare moltissime attività.

Se ti stai chiedendo cosa fare a Portovenere, segui i nostri consigli e trascorrerai delle vacanze indimenticabili. Come consiglio di base, ai turisti consigliamo sempre di passeggiare, visitare il Vecchio Mulino, girare l’arcipelago in barca e fare shopping per le vie del centro storico. 

Passeggiate a Portovenere

Una delle cose da fare a Portovenere è godersi il paesaggio lungo delle romantiche passeggiate. Ne abbiamo scelte alcune che pensiamo siano rappresentative e di facile percorrenza. Non si tratta di sentieri nella natura o di percorsi di trekking, a quelli abbiamo dedicato una sezione a parte. Qui abbiamo raccolto i percorsi cittadini, pensati apposta per assaporare con serenità il paesaggio e il patrimonio storico di Portovenere.

Calata Doria

Questa pittoresca passeggiata offre la possibilità di ammirare gli edifici tipici dei paesini marinari. La passeggiata di Calata Doria è il lungomare di Portovenere e conduce alla chiesetta di San Pietro, sulla punta estrema del paese. Chiunque sia stato da queste parti, anche solo per una visita veloce di poche ore, non può perdersi lo scorcio più caratteristico del paesaggio locale.

Passeggiata Braccini alle Grazie

Fuori dal centro, nella frazione delle Grazie si trova un lungomare che porta il nome di Passeggiata Braccini. Questo tratto di costa è dedicato al Generale Maggiore Otello Braccini, partigiano che ha combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale per liberare il Paese.  La passeggiata Braccini, oltre a portare un nome importante per la comunità, è anche un luogo dal quale è possibile abbracciare con lo sguardo lo splendido mare del Golfo dei Poeti.

Visita al Mulino a Vento

Salendo verso il Castello Doria si incontrano i resti di due costruzioni che anticamente venivano utilizzate come torri d’avvistamento. Per un certo periodo sono state anche utilizzate come mulini a vento. Oggi si possono visitare gratuitamente e offrono una vista panoramica del mare del Golfo di La Spezia. 

Giro in barca dell’arcipelago spezzino

A due passi dal ristorante Timone si trova la cooperativa Barcaioli che organizza giri in battello dell’arcipelago spezzino. Potrebbe essere un’idea interessante pranzare con un gustoso piatto tipico ligure e poi partire alla volta dell’Isola Palmaria, del Tino e del Tinetto.

Questa attività è sicuramente quella più turistica, ma anche quella che regala più emozioni. 

I traghetti da Portovenere partono alle 12.00 e alle 15.00 e il loro prezzo si aggira intorno ai 12 euro a persona (per i bambini è previsto un ticket ridotto) con possibilità di sconti e offerte con l’acquisto di pacchetti.

Ti consigliamo di scegliere un posto sul lato destro della barca perché durante la navigazione le isole saranno sempre visibili solo da quel lato.

Il giro inizia con la visita dell’isola più piccola dell’arcipelago: il Tinetto. Subito dopo comincia la visita alla Palmaria e alle sue grotte. Per questa seconda parte del giro ti consigliamo di occupare un posto sulla prua dell’imbarcazione. In questo modo potrai goderti l’esperienza in grotta dalla migliore posizione possibile!

Se il tempo è bello non ti sarà difficile trovare qualcosa da fare a Portovenere. Ma se invece piovesse? Abbiamo pensato anche a questa eventualità. Il meteo non ti impedirà di trascorrere una buona vacanza, anzi, potrebbe rivelarsi un’opportunità. Per esempio, potresti partecipare a qualche lezione di cucina tipica ligure, fare una degustazione di vino o dedicarti alla scoperta della Portovenere antica. Non sei curioso di scoprire quali sono i piatti tipici della Liguria? Non hai voglia di assaggiarli e, perchè no, imparare a prepararli?

Come fare il pesto in casa? Lezioni di cucina al Timone

Il pesto è un’istituzione in Liguria. Non si tratta solo di un condimento per la pasta, ma di un vero e proprio rito e imparare a prepararlo è un modo per imparare a godersi la vita. Alla Pizzeria il Timone organizziamo su richiesta lezioni di cucina per un minimo di 5 a un massimo di 10 persone. Non lasciarti ingannare dalla sua apparente semplicità! Il pesto alla genovese è il frutto di equilibri sottilissimi di sapori e profumi. 

Se hai voglia di cimentarti nella preparazione del più nobile tra i sughi italiani, contattaci e organizzeremo un pomeriggio di lezione. Finita la preparazione, della durata di circa un’ora, assaggerai il tuo pesto sulla focaccia o con della pasta. Potrai portarlo via per assaporare gli aromi della Liguria anche a casa e, perché no, organizzare una cena per gli amici in vero stile ligure.

Degustazione di vino ligure

Una delle caratteristiche più affascinanti del vino italiano è la sua spettacolare varietà. In Italia non solo ogni regione, ma ogni paese produce il suo particolare vino. Anche a Portovenere puoi trovare una produzione locale limitata, ma eccellente. Noi del Timone produciamo il Vermentino, un vino bianco secco dall’odore delicato che richiama le erbe e i profumi di cui la nostra terra è ricca. Un altro vino prodotto e imbottigliato sull’isola Palmaria è il Parmaea, un vero e proprio gioiello della tradizione ligure. Di questo vino esistono solo 1000 bottiglie poiché la sua produzione proviene da un vigneto di circa mezzo ettaro.
Se sei curioso di assaggiare il vino tipico di questa zona della Liguria richiedi una degustazione presso l’Osteria del Carugio. Questo servizio è offerto nel periodo autunnale e in primissima primavera, i momenti migliori dell’anno per assaporare un ottimo vino al tramonto!

Cosa altro fare a Portovenere? Shopping!

Nel dubbio, quando non sai cosa fare, puoi sempre fare un giro per i negozi di Portovenere! 

Nel centro città sono rimaste intatte le caratteristiche botteghe artigiane ricche di prodotti tradizionali. In questi negozi potrai trovare deliziosi oggetti fatti a mano: coloratissime maioliche, tessuti finemente lavorati, profumi e souvenir da riportare a parenti e amici. 

Degni di nota sono i mezzeri, scialli tipici di cotone originari dell’India. La loro produzione in Liguria è cominciata intorno al 1500 e si è evoluta nel tempo insieme alla moda. 

Tra le numerose botteghe tradizionali troverai prodotti di ogni tipo. Il negozio di ceramica nel centro del borgo offre moltissimi spunti per un souvenir sofisticato, un esempio di ottimo artigianato, ma non solo. Passeggiando per il centro di Portovenere incontrerai negozi di tessuti di seta dipinti a mano, perfetti da sfoggiare in spiaggia e come scialle in città. Non mancano i negozi di accessori fatti a mano, come anelli, collane e bracciali, ma anche borse e zoccoli di legno!

Alle botteghe artigiane si alternano i negozi delle griffe più note e gli shop di prodotti enogastronomici. Anche questi offrono ottimi spunti per dei souvenir gustosi! Puoi scegliere di portare a casa un buon vino, il pesto o dell’olio, prodotti tipici e ricchi di sapore.

Se vuoi assaggiare l’olio di Porto Venere puoi rifornirti al Timone. Produciamo e imbottigliamo il nostro olio a Km0 con le olive raccolte a fine settembre. In questo modo otteniamo un prodotto a bassa acidità e più durevole nel tempo. La raccolta precoce delle olive ci permette di ottenere un olio di altissima qualità, a discapito della quantità.

Al Timone trovi bottiglie di varie dimensioni: da 250 ml, 500 ml, 750 ml fino a 3 litri!

Centro storico di Portovenere. Foto di Davide Papalini, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Souvenir enogastronomici: i dolci di Porto Venere

Perchè non portare a casa un dolcetto tipico? Al Timone puoi trovare i dolci tradizionali di Portovenere. Le Paperelle di Porto Venere, per esempio, sono dei biscotti di meringa bianca, perfetti da mangiare da soli o sul gelato! Altri dolci tradizionali sono gli Scoglietti di Portovenere, biscotti che richiamano il Pandolce genovese, ottimi da inzuppare. Guarda il menù e scopri i piatti tipici della nostra tradizione, vieni a gustarli al Timone e trai ispirazione per i tuoi souvenir!